WEB-TV NAPOLISTREAMING

venerdì 30 maggio 2008

Osvaldo! L'Olimpica trionfa a Tolone

L'immagine “http://www.corrieredellosport.it/images/50/C_3_Media_315350_immagine_det.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

L'Under 21 di Pierluigi Casiraghi batte il Cile grazie ad un gol di Osvaldo e trionfa nel torneo internazionale di Tolone. Sotto una pioggia battente decisivo il guizzo al 70' del centravanti italo-argentino, che tocca alle spalle del portiere avversario uno splendido assist di Dessena.

IL MATCH - Prova di maturità degli azzurrini, vincitori su un terreno pesante e contro un grande Cile, guidato da Bielsa fino alla finale. Osvaldo, oltre a siglare la rete decisiva è stato grande protagonista fin dall'inizio. Casiraghi infatti lo schiera insieme a Giovinco alle spalle di Pellè, e l'italo argentino lo ripaga con una grande prova, sfiorando più volte la rete e mettendo in crisi la retroguardia avversaria, che lo falcia senza pietà. La partita è nervosa, per niente amichevole, e il terreno pesante non facilita certo il gioco tecnico. Per questo, dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, il ct sostituisce lo stanco Galloppa, il tecnico Cigarini e il piccolo Giovinco con Dessena, Guarente e Abate. Dai piedi del primo partirà l'assist rasoterra che troverà pronto Osvaldo a deviare in spaccata. Nel finale, convulso, tante ammonizioni e un palo per parte: Guarente da 50 metri vede il portiere fuori dai pali e vede la propria conclusione respinta dal legno, mentre al terzo minuto di recupero le speranze del Cile finiscono con il destro dal limite di Jara, che colpisce in pieno il montante sinistro della porta di Bassi. L'Italia vince per la prima volta il torneo di Tolone, alla decima partecipazione.

COSTA D'AVORIO TERZA - Nella finale per il terzo e quarto posto la Costa d'Avorio ha battuto il Giappone 6-5 ai rigori, dopo che i tempi regolamentari erano terminati 2-2.

GIOVINCO: «SUCCESSO CHE FA BEN SPERARE» - Oltre alla vittoria finale anche il premio di miglior giocatore: Sebastian Giovinco è felice e punta chiaro all'Olimpiade. «Siamo molto felici, è stata una partita difficile e meritava anche il Cile. Siamo un gruppo affiatato, ci conosciamo da tanto e questo fa ben sperare per le Olimpiadi. Volevamo fare bene questo torneo per saggiare la forza delle altre squadre e oggi abbiamo capito che possiamo arrivare fino in fondo anche a Pechino».

IL TABELLINO

CILE (3-3-1-3):
Toselli; Caroca, Jara, Rebolledo (27' st Sagredo); Fuenzalida, Meneses, Corvetto; Morales; Orellana, Lorca, Villanueva. A disp. Olivares, Martinez, Vargas. Ct Bielsa

ITALIA (4-3-2-1): Bassi; Dellafiore, Coda, Bocchetti, De Silvestri; Nocerino, Cigarini (17' st Dessena), Galloppa (12' st Guarente); Osvaldo, Giovinco (24' st Abate), Pellè. A disp. Alfonso, Motta, Marzoratti, Marchisio, Candreva, Lanzafame. Ct Casiraghi

Arbitro: Sousa (Por)

Marcatori: 25' st Osvaldo

Note: ammoniti Corvetto, De Silvestri, Galloppa, Meneses, Dellafiore, Abate, Pellè. Recupero 0' pt, 3' st. Spettatori 4 mila circa.

FONTE : CorriereDelloSport.it

Nessun commento:

E consigliato per la corretta visualizazzione del blog il browser Firefox