WEB-TV NAPOLISTREAMING

sabato 31 maggio 2008

Doppio Di Natale e Camoranesi Splendida Italia, 3-1 al Belgio

L'immagine “http://www.corrieredellosport.it/images/59/C_3_Media_316359_immagine_ls.jpg” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Ottimo test della Nazionale nell'ultima partita prima degli Europei: contro il Belgio, che comunque non era certo una corazzata, gli azzurri giocano un bel calcio e chiudono il primo tempo sopra di due reti, entrambe siglate da Di Natale (semirovesciata e tocco sottoporta). Nella ripresa, dopo il terzo gol di Camoranesi (propiziato da Del Piero), Donadoni lancia anche il tridente Del Piero-Cassano-Toni. Nel secondo minuto di recupero il gol della bandiera di Sonck che fissa il risultato sul 3-1. Una prestazione degli azzurri che fa ben sperare in vista dell'impegno del 9 giugno quando inaugureremo il nostro Europeo contro l'Olanda.

AQUILANI E ZAMBROTTA DAL 1' - Donadoni, come paventato alla vigilia, sceglie il giallorosso a centrocampo e il terzino del Barça al posto di Grosso. Già dall'inizio è evidente la superiorità azzurra con Camoranesi e Panucci che affondano con facilità sulla destra dove Hoefkens soffre terribilmente.

STREPITOSO DI NATALE - Proprio da quella fascia Pirlo scherza con un avversario e pennella un cross perfetto per Di Natale: l'attaccante si coordina avvitandosi in mezza rovesciata e batte Stijnen. Gol eccezionale per l'esterno che, nonostante le convocazioni di Cassano e Del Piero, sarà difficile far scendere nella scala delle gerarchie di Donadoni. Anche perché, quando mancano tre minuti al termine del primo tempo, Aquilani approfitta di uno svarione della difesa avversaria e gli serve un pallone sul classico piatto d'argento: l'uscita di Stijnen è vanificata dal piatto destro di Totò che manda gli azzurri negli spogliatoi sopra di due reti

CAMORANESI CALA IL TRIS - Al ritorno in campo entrano Chiellini per Cannavaro, lievemente acciaccato, Grosso per Panucci e Del Piero, che sostituisce proprio l'attaccante dell'Udinese: lo juventino viene beccato dal pubblico toscano ma ci mette poco ad entrare in partita, appena quattro minuti per servire l'assist all'ala compagno di squadra che batte per la terza volta il portiere avversario. Donadoni mette in mostra una delle scelte tattiche che potremmo rivedere ad Euro 2008: dal 4-2-3-1 al 4-4-2, perché Del Piero va a fare la seconda punta al fianco di Toni, Camoranesi va a fare l'esterno di centrocampo e Gattuso si allarga sulla sinistra.

IL TRIDENTE SHOW - Sul tre a zero poi Donadoni cambia ancora, varando il tridente delle meraviglie: dentro Cassano per Camoranesi, è centrocampo a tre. Per la prima volta insieme il talento della Samp, il numero 10 della Juve e il centravanti del Bayern.

IL BELGIO SI INNERVOSISCE
- Cassano e Del Piero fanno sfoggio della loro classe ma prima Simons poi Swerts si rendono protagonisti di entrate ben poco amichevoli, costringendo il direttore di gara Atkinson a tirare fuori quasi controvoglia il cartellino giallo. A questo punto l'Italia si rilassa e gli avversari godono di più libertà, andando vicini al gol con Sonck.

BORRIELLO, CHE OCCASIONE SPRECATA - Il ct manda in campo Borriello per Toni e Ambrosini per Aquilani (con De Rossi inutilizzato): il centravanti del Genoa fallisce un'occasione incredibile quando Zambrotta gli serve un pallone d'oro con la porta vuota solo da spingere dentro, controllo sballato e palla che si perde sul fondo. Qualche parata di Buffon e poi al 92' il gol della bandiera di Sonck fissa il risultato sul 3-1: l'impressione generale è confortante, soprattutto per quanto riguarda la varietà di opzioni che Donadoni avrà a disposizione all'Europeo e la risposta forte del blocco qualificazione. L'Italia c'è, da ora però niente amnesie difensive o cali di tensione, in Austria si fa sul serio. di Vladimiro Cotugno

FONTE : CorriereDelloSport.it


VIDEO HIGHLIGHTS PARTITA

Nessun commento:

E consigliato per la corretta visualizazzione del blog il browser Firefox